- Autore: Chiara
ACCOGLIERE PERSONE CON DISABILITA’ [R236]

UN BUON MOTIVO PER

Il corso consente a educatori, volontari ed animatori che lavorano con diverse fasce di età di riconoscere e accogliere con competenza specifica la disabilità portata dai propri utenti. La disabilità è termine ombrello per menomazioni, limitazioni dell’attività e restrizioni della partecipazione, espressione dell’interazione tra individuo e fattori contestuali. La disabilità spesso porta a manifestazioni comportamentali problematiche e di difficile gestione, il presente corso offre alcuni strumenti per accogliere le difficoltà degli utenti in una relazione educativa efficace.

A CHI È RIVOLTO

Educatori, volontari e animatori di bambini, adolescenti, giovani e adulti con diversi livelli di disabilità e di autonomia personale. Il percorso è rivolto a chiunque si trovi a contatto con questa particolare e delicata fascia di utenza in qualunque contesto, formale e informale e chi desidera approfondire le proprie competenze per accogliere la Persona, al di là della disabilità fisica o cognitiva che lo accompagna.

COMPETENZE ACQUISITE

• Competenze di base per gestire la relazione individuale e di gruppo con persone con disabilità

• Riconoscere la disabilità

• Accogliere la diversità

• Ascoltare la Persona e riconoscerne le potenzialità e le individualità

• Valorizzare le autonomie

• Riconoscere le proprie difficoltà nell’accogliere la disabilità e affrontare pregiudizi e fatiche personali

• Riconoscere e affrontare il burnout del caregiver

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.783 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>