- Autore: Chiara
GESTIRE CON LE EMOZIONI [R016]

UN BUON MOTIVO PER

Un animo forte è quello che anche nelle più forti emozioni non perde il proprio equilibrio interno.

Karl Von Clausewitz

Fino a qualche tempo fa, parlare di emozioni ed affetti riguardo alla sfera lavorativa pareva un inutile esercizio intellettuale. Nelle imprese fortemente orientate alla produzione, le emozioni erano trattate come un inutile orpello, da lasciare fuori dall’ambiente di lavoro, nel timore che fossero un “costo”. Per le imprese fortemente orientate ai servizi, le emozioni considerate erano unicamente quelle degli utenti finali, relativamente al grado di benessere e soddisfazione percepito.

Il difetto di questa omissione, sta nel fatto che il linguaggio emotivo è il più potente e veloce che noi abbiamo a disposizione, nonché è il veicolo con cui valore, innovazione, cultura, motivazione e competenza si esprimono. Risulta pertanto fondamentale imparare a riconoscere, gestire e valorizzare questo canale anche (soprattutto!) all’interno delle organizzazioni produttive, al fine di aiutare le persone a sviluppare il loro potenziale, prevenire situazioni di conflitto distruttivo e burn out e garantire un adeguato livello qualitativo delle attività.

La PRIMA PARTE sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione dei modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane, con particolare riferimento al contesto cooperativo e noprofit.

La SECONDA PARTE sarà dedicata allo studio del flusso comunicativo emotivo ed al suo monitoraggio nella gestione delle relazioni organizzative.

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è rivolto a Responsabili di Team, Coordinatori, Manager, Presidenti.

COMPETENZE ACQUISITE

• Conoscere l’evoluzione dei modelli di gestione delle persone nelle organizzazioni

• Conoscere i diversi modelli di coordinamento organizzativo

• Conoscere e monitorare i fattori di resilienza organizzativa

• Sviluppare e gestire attraverso le variabili della Motivazione e Competenza

• Riconoscere le emozioni principali e come si manifestano sul lavoro

• Conoscere gli elementi basilari dell’intelligenza emotiva

• Gestire il personale attraverso la gestione del flusso emotivo

• Saper utilizzare i principali strumenti di gestione del colloquio

• Riconoscere ed utilizzare le leve strategiche organizzative

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

3 comments on “GESTIRE CON LE EMOZIONI [R016]

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