- Autore: Chiara
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE PER I VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI [R231]

UN BUON MOTIVO PER

Il principale aspetto di disagio con cui oggi si confrontano i centri di ascolto e le Associazioni che si occupano del sociale è la situazione personale e professionale degli utenti, gravata dall’attuale crisi occupazionale.

Le persone che usufruiscono dei servizi offerti dalle Associazioni hanno bisogno di valorizzare e integrare le capacità personali e ricollocarsi in un mercato del lavoro più difficile ed esigente.

Questo percorso intende dare ai volontari degli strumenti operativi per accompagnare gli assistiti con cura ed efficacia a partire da un confronto sui diversi approcci alla relazione e agli strumenti d’intervento.

Saper gestire una relazione d’aiuto, anche se in modo del tutto volontario, implica comunque un atteggiamento professionale che da una parte si manifesta attraverso un atteggiamento accogliente e comprensivo dall’altra si manifesta attraverso l’utilizzo di strumenti adatti a fronteggiare le situazioni difficili che si presentano.

A tal proposito, lo strumento Bilancio di Competenze (BDC), può fornire strumenti interessanti per poter guidare la relazione con l’utente in un modo più consapevole ed efficace.

A CHI È RIVOLTO

Per la sua specificità, il percorso è rivolto ai volontari dei centri d’ascolto e a tutti coloro che si troivano nelle condizioni di sostenere le persone nelle situazioni difficili.

COMPETENZE ACQUISITE

• Capacità di utilizzare un ascolto attivo

• Capacità di definire con chiarezza i termini della relazione d’aiuto

• Gestione dell’accoglienza

• Sviluppo dell’empatia

• Motivare

• Utilizzo degli strumenti del Bilancio di Competenze per il volontariato

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.766 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>