- Autore: Chiara
SCRIVERE PER COMUNICARE [R233]

UN BUON MOTIVO PER

L’Operatore amministrativo-segretariale scrive per proporre un prodotto o un servizio, invitare a un convegno, informare di una novità sulla sua organizzazione.

Insomma si può dire che scrivie per informare su qualcosa che per la sua Azienda è importante. Perciò da come è scritta una lettera, una e-mail o un comunicato, dipenderà in buona misura la reazione dell’ interlocutore.

Per fare tutto ciò è necessaria una preparazione che vada oltre le competenze acquisite nei percorsi scolastici tradizionali. Saper scrivere, come modalità di comunicazione, significa saper trasferire un contenuto in modo corretto non solo nella sua forma grammaticale e nella sintassi, ma anche nella sua chiarezza d’esposizione, sapendosi perciò adattare allo stile del destinatario. Saper scrivere in modo efficace significa perciò porre attenzione allo stile dell’interlocutore. Significa sapersi adattare in modo creativo, entrare in empatia padroneggiando le tecniche persuasive che permettono non solo una maggiore comprensione ma anche un maggiore interesse.

A CHI È RIVOLTO

Per la specificità, il percorso formativo è rivolto in modo particolare alla figura dell’ Operatore amministrativo-segretariale e a tutti coloro che desiderano potenziare e scoprire nuove modalità di scrittura efficace.

COMPETENZE ACQUISITE

• Conoscenza delle basi della comunicazione scritta e orale

• Utilizzo del feed back come strumento di miglioramento, per monitorare e misurare le prestazioni

• La comunicazione multisensoriale

• Le regole di base per scrivere una lettera e scrivere una e-mail

• Tecniche per suscitare curiosità e interesse in chi legge

• Sviluppo della creatività

• Sviluppo dell’empatia

• Tecniche di persuasione

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.799 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>