- Autore: Chiara
Anna Perna – docente LEN Learning Education Network

Anna Perna

Il mio profilo personale

… Un tempo c’era una ragazzina che amava scrivere e fantasticare … Dovete sapere che la mia intenzione non è mai stata né quella di insegnare, né tanto meno scrivere un saggio come poi mi è capitato di fare, poiché mi sono sempre sentita una narratrice … una Sharazade all’italiana.

Ho scritto pagine e pagine di racconti e trame, ho raccolto tanto materiale come per fermare quegli attimi di consapevolezza che potevano essermi utili per costruire la mia identità di persona e di donna.

La mia idea di fondo è che si possono utilizzare diverse espressioni artistiche per avvicinarsi alla parte più autentica di noi stessi e per avvicinarsi agli altri. Infatti lavorando con le diverse discipline artistiche come il teatro, la pittura e la scrittura, mi sono accorta di quanto fossero importanti per fare emergere emozioni irrisolte trasformandole in un prodotto creativo, sano e gentile, come ho poi realizzato nel mio saggio “Attraverso la gentilezza”. Credo che ci sia bisogno di stimolare la nostra consapevolezza verso scelte coraggiose che ci possano guidare in direzioni più in linea con il nostro benessere, trasformando l’energia che investiamo per lamentarci, polemizzare, umiliarci in energia creativa che trasforma il nostro modo di percepirci, di pensarci e di inventarci giorno dopo giorno.

Per chi si facesse domande più tecniche come – che tipo di formazione ha? Posso rispondere che ho una formazione umanistica in campo pedagogico esistenziale, sviluppata tra la Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna con una tesi sull’Educazione degli adulti, un Master in PNL – sistemica, conseguito presso Istituto Italiano di PNL, Bologna con il Dr. Gianni Fortunato, Dr.Willi Monteiro, Dr.Peter Writzca e Dr Jan Ardiy; un diploma professionale come insegnante del Metodo Feldenkrais sulla consapevolezza di sé attraverso il movimento conseguito con le Dott.sse Miryam Pfeffer e Ruthy Alon; la formazione in Counselling umanistico- esistenziale con il Dr. Marangio dell’Centro ASPIC di Modena.

Per quanto riguarda la mia formazione Teatrale, sono orgogliosa di aver studiato alla scuola per attori nel sociale del Teatro Nucleo- Organismo Stabile di Produzione riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune e la Provincia di Ferrara diretta da Horacio Czertok e Cora Herrendorf e con diversi artisti di profondo valore come il “Premio Histrìo” César Brie.

Come mi definisco? Una libera pensatrice, curiosa e appassionata, interessata alla continua ricerca, una degli ultimi folli rimasti, innamorata della poetica delle cose, sempre e comunque“in direzione ostinata e contraria”.

I miei link

Le mie specialità nella formazione d’aula

  1. La gestione della relazione per le professioni del sociale (OSS, animatore, coordinatore)
  2. La motivazione e la gestione dei gruppi di lavoro
  3. La gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro
  4. Comunicazione orientata al cliente e comunicazione telefonica
  5. Parlare in pubblico
  6. Scrittura creativa e sceneggiatura

Le mie specialità nella consulenza individuale

  1. Bilancio di competenze
  2. Percorsi sull’Empowerment
  3. Counseling sulle problematiche relazionali
  4. Orientamento, motivazione, ricerca e sviluppo dei talenti

Laboratori

  1. Atelier di autobiografica
  2. Atelier di counselling espressivo e arteterapia
  3. Teatro per le imprese
  4. Teatro per la consapevolezza di sé e delle relazioni

I miei video [alcuni spunti]

I miei progetti

Le mie foto

Il mio curriculum

I miei corsi E-Learning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.789 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>