- Autore: Marco Dalcielo
Marco Dalcielo – docente LEN Learning Education Network

Foto Marco Sito

Il mio profilo personale

L’uomo è, per natura, spinto ad indagare ciò che per lui è sconosciuto e misterioso. La ricerca e lo studio intrapresi per spiegare questi misteri, ti portano inevitabilmente ad imbatterti in altri misteri. E così il viaggio continua.
Questa curiosità è mia fin da piccolo quando, per la gioia dei miei genitori, aprivo e smontavo i giocattoli che mi regalavano, per vedere cosa ci fosse all’interno, per capirne il funzionamento, per studiare quali ingranaggi animassero tali oggetti. E nelle domande che facevo ritornava sempre la stessa parola: “perché?”. Quindi, tra i primi regali da “bambino grande” ci fu “Il libro del perché”, Arnoldo Mondadori Editore, libro che mi segue ancora oggi (edizione del 1975!).
Passano gli anni, mi laureo in Conservazione dei Beni Culturali: una laurea che mi insegna molto, soprattutto il metodo. È li che capisco che una cosa, una immagine ad esempio, si spiega davvero solo mettendo insieme, incastrando, incrociando, collegando una serie di fenomeni: la storia, la letteratura, le persone, i modi di pensare, gli usi e i costumi, le credenze, le tecniche, le conoscenze scientifiche.
Nel frattempo lavoro nella tabaccheria di famiglia, poi in una assicurazione, attività che mi permettono di incontrare tutti i giorni molte persone, e che mi consentono di capire quanto sia importante l’azione, l’operatività, ma solo dopo una analisi della situazione che ti si presenta, ed una organizzazione delle risorse che hai a disposizione.
Passano altri anni, decido di frequentare un corso di formazione di marketing turistico, incontro LEN. O meglio, le persone ed i professionisti che sono LEN. E qui, quello che avevo imparato prima, diventa ancora più vero e più vivo. Perché, quando lavori con professionisti, con colleghi, che sanno, che insegnano, che imparano, tu cresci.
Oggi mi occupo di turismo, eventi e tempo libero, e di una serie di progetti del settore Pubblica Amministrazione. L’ambito è quello del marketing e della comunicazione, come docente e come consulente.
I miei lavori: col Comune di Parma, ho realizzato le schede prodotto in ambito turismo utilizzate dal personale del contact center ed ho avviato la collaborazione tra gli uffici del turismo di Parma e Brescello. Sempre a Parma, ma in ambito tempo libero, ho collaborato alla realizzazione del progetto di alfabetizzazione informatica Alfa 2.0. Col comune di Brescello, la realizzazione del sito dedicato al turismo. Altro sito, sempre dedicato al turismo, questa volta di Castell’Arquato, nascerà prossimamente. Col comune di Langhirano, la produzione del giornale dell’amministrazione comunale. Col Comune di Casalmaggiore, la progettazione del realizzando Centro Servizi al Cittadino.
Turismo, tempo libero, P.A., comunicazione, tutti settori che sono legati alla vita quotidiana, alla società, e alla società che oggi cambia rapidamente ed è liquida. E quindi, ritengo, argomenti che vanno affrontati con strumenti e conoscenze diverse, dal marketing alla storia, dalla tecnologia alla sociologia, senza lasciarsi intimorire, diceva Aby Warburg, da un esagerato rispetto dei confini. E così il viaggio continua.

I miei link

Le mie aree di competenza

  • Turismo
  • Eventi e tempo libero
  • Informatica

Il mio curriculum

I miei corsi E-Learning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.789 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>