- Autore: Chiara
Gestione dei Reclami – [M035]

UN BUON MOTIVO PER

RISOLVERE OGNI GIORNO I PROBLEMI DEL CLIENTE

L’accellerazione dei tempi di risposta e le esigenze sempre più complesse rendono molto sfidante e stressante risolvere i reclami del nostro cliente.

Sono sempre più necessarie abilità relazionali, inoltre il modo con cui ci approcciamo ai problemi del cliente è spesso frutto di schemi di pensiero ripetitivi e non sempre così efficaci. Siamo tutti molto resistenti o abitudinari verso i cambiamenti.

Data l’importanza oggi della fidelizzazione del cliente (acquisire un nuovo cliente costa molto di più che mantenerlo), la gestione dei reclami – momenti critici di interazione – diventa un punto centrale. Non è più solo un momento dove sopportare lamentele e aggressività, ma diventa un momento strategico per lo sviluppo della relazione.

Se poi siamo bravi nella gestione del reclamo, possiamo rafforzare la relazione stessa (per il famoso “paradosso del servizio”): il reclamo che viene risolto nella maniera più rapida possibile, preservando il rapporto col cliente e gestendo la componente emotiva diventa un’opportunità di crescita.

A CHI È RIVOLTO

Assistenza clienti (costumer care), venditori, addetti punti vendita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.799 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>