- Autore: Chiara
Modelli Comportamentali per il Venditore di oggi [M407]

UN BUON MOTIVO PER

Esigenze sempre più complesse, rapidità di risposta, il cliente sempre meno fedele… sono elementi che hanno reso più problematica la vendita.

I venditori hanno oggi la sensazione di lavorare il doppio rispetto al passato per ottenere la metà dei risulati!

COME DISTINGUERSI ? COME INFLUENZARE IL PROCESSO DI SCELTA DEL CLIENTE?

In molti settori la complessità è sia “tecnica” sia “relazionale”: dato il contesto economico di difficoltà, dobbiamo migliorare sia la qualità dei nostri sforzi, sia la quantità del nostro lavoro.

In passato la figura tipica era quella del piazzista, orientato alla vendita “mordi e fuggi”. Oggi si è giunti alla figura del venditore consulente che deve conoscere non solo il prodotto, ma soprattutto le esigenze della clientela con l’obiettivo di un durevole rapporto di scambio.

PENSARE ALLA VENDITA ED IN PARTICOLARE AL COLLOQUIO COL CLIENTE, NON COME AD UN FATTO “CASUALE”, MA COME UN PROCESSO IDENTIFICABILE IN DIVERSE FASI.

Saper vendere oggi vuol dire conoscere e controllare tutti gli elementi razionali ed emotivi che concorrono a determinare la comunicazione tra le persone. Ecco quindi che entrano in gioco le convinzioni che stanno alla base delle nostre azioni, l’entusiasmo che sappiamo produrre e trasmettere, la capacità di organizzare il nostro tempo.

Alle consuete tecniche di vendita dobbiamo affiancare quindi:

– la capacità relazionale

– tecniche di negoziazione

– la gestione ottimale del nostro tempo

A CHI È RIVOLTO

Persone che vedono nella vendita un nuovo sbocco lavorativo.

Piccoli imprenditori e professionisti che vogliono migliorare le loro capacità di vendita.

Venditori che voglio rinforzare ed aggiornare le loro competenze.

COMPETENZE ACQUISITE

Il percorso ha come obiettivi:

-saper gestire la trattative col cliente in tutte le sue parti (compreso il post-vendita)

-gestire al meglio il proprio tempo e le proprie energie professionali

-rinforzare le proprie competenze comunicative

-comprendere le principali tecniche di negoziazione

-aumentare la propria fiducia in sé stessi e migliorare la propria motivazione

Non dobbiamo essere dei geni della vendita, ma persone con metodo e la giusta motivazione

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