- Autore: Chiara
Problem Solving Strategico [R241]

Durata minima 16 ore

UN BUON MOTIVO PER

“Ciò che può essere fatto con poco invano viene fatto con molto”

(Guglielmo da Occam)

Esistono diversi modi di approcciare il problema. Il corso vuole proporre un nuovo modo di percepire il problema e proporre una nuova “tecnologia” per risolverlo.

Il modello di problem solving strategico rappresenta la tecnologia avanzata per trovare soluzioni efficaci ed efficienti a problemi complessi. Questo modello è stato elaborato da Giorgio Nardone e dai suoi collaboratori presso il Centro di Terapia Breve Strategica ad Arezzo.

Questa metodologia si applica per definizione a qualunque tipo di problema: particolare successo lo ha nel contesto manageriale ove chi gestisce organizzazioni ed aziende necessita di un armamentario di capacità per risolvere in tempi brevi situazioni davvero complicate. Ovviamente ha anche un’applicazione personale, nel risolvere problemi della vita quotidiana.

Grazie ad un dialogo strategico semistrutturato si conoscono le tentate soluzioni ridondanti che nel tempo mantengono il problema, invece di risolverlo. Attraverso il linguaggio analogico, performativo, ingiuntivo è possibile sbloccare le tentate soluzioni disfunzionali e trovare autonomamente la soluzione efficace.

L’obiettivo di questo corso è conoscere il processo per risolvere problemi in modo strategico e diventare un Problem Solver Strategico. Come dice Giorgio Nardone: “Se esiste un problema, esiste anche la soluzione”.

A CHI È RIVOLTO

Responsabili dei dipartimenti, Manager, Imprenditori, Team Leader e capi progetto, Imprenditori impegnati nella gestione dei collaboratori e che desiderano introdurre indicatori di performance, Esperti di selezione e valutazione delle risorse umane.

COMPETENZE ACQUISITE

• Conoscere il Modello di Problem Solving Strategico,

• Comprendere la logica non ordinaria di processo di soluzione dei problemi (ad es. Individuare le tentate soluzioni disfunzionali che mantengono il problema),

• Scegliere ed utilizzare un set di tecniche di comunicazione (Dialogo Strategico)

• Saper applicare il processo di Problem Solving Strategico su diversi problemi

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.766 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>