- Autore: Chiara
Armonia ed Efficacia nelle Equipe Socio Assistenziali e Socio Sanitarie [R024]

UN BUON MOTIVO PER

Saper comunicare e sapersi relazionare è la base su cui costruire relazioni efficaci in ogni contesto lavorativo. Esiste un ambito, quello socio assistenziale e sanitario, in cui la relazione è lo strumento determinante per la buona riuscita di un intervento. L’armonia e la collaborazione all’interno dell’équipe sono condizioni necessarie per dare alle persone assistite la cura che si attendono.

Nella pratica, spesso questo stato desiderato è ben lontano dall’essere raggiunto per diverse ragioni: la pressione crescente dei ritmi di lavoro, le diversità di competenze e modalità lavorative, le interferenze personali che, a volte, inaspriscono i toni nell’interazione tra colleghi, o peggio, tra professionisti e pazienti o con i loro familiari.

Questo percorso esperienziale dedicato agli operatori che, con ruoli diversi, lavorano all’interno di unità operative è una opportunità per sviluppare le capacità di lavorare in equipe armonizzando il clima del gruppo, partendo dallo spirito di collaborazione per prevenire o contenere le conflittualità e valorizzare le diversità.

A CHI È RIVOLTO

Per la sua specificità, il percorso è rivolto alle figure professionali che si occupano dell’area socio assistenziale e socio sanitaria. A seconda dei ruoli e delle mansioni il corso può subire modifiche.

COMPETENZE ACQUISITE

  • Riconoscere il valore che ogni ruolo professionale assume nel processo di assistenza e cura.
  • Valorizzare la propria identità professionale ed agirla in modo congruente in sinergia con gli altri componenti dell’équipe.
  • Riconoscere l’importanza dell’ascolto di sé e dell’altro per costruire una relazione basata su accettazione e accoglienza.
  • Sviluppare le capacità di gestire i conflitti all’interno del gruppo di lavoro nel rapporto con i diversi ruoli, trasformandoli in risorse
  • Fornire indicazioni di base, strumenti e metodi, per costruire una équipe interdipendente.
  • Individuare i passi per dare inizio al miglioramento delle modalità relazionali, al fine di passare ad un buon clima dell’equipe

Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.

 

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