- Autore: Elisabetta Izzi
#LENAWARDS 2013, P51, Nasce il gruppo CoderDojoParma: la programmazione software giocando con i bambini

#LENAWARDS 2013, P51, Nasce il gruppo CoderDojoParma: la programmazione software giocando con i bambini

CoderDojoParma, Francesco Abbo

TAG: CoderDojo, Parma, programmazione, bambini, ragazzi, scratch, formazione infantile, incontro, dojo

Cos’è CoderDojo
CoderDojo è un movimento a livello globale nato nel 2011 in Irlanda, che si impegna nell’organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare e prendere dimestichezza con i computer, con quei dispositivi con cui giocano abitualmente o dai quali stanno lontani perchè non sanno come usare.
A CoderDojo i giovani imparano a programmare, sviluppare siti web, applicazioni, programmi, giochi e altro ancora.
I ClubDojo sono fondati, gestiti e tenuti da volontari
CoderDojo rende lo sviluppo di software e l’imparare a programmare una cosa divertente, amichevole, un’esperienza esaltante. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito al fine di non dover sostenere nessun costo per continuare questa passione.
CoderDojo ha una sola regola: Above all: be cool! (Prima di ogni altra cosa, divertirsi)
Qual’è lo scopo
Far conoscere un nuovo mondo, quella dell’informatica e della programmazione, che difficilmente si avvicina agli adolescenti perchè considerato complicato o relegato solo agli appassionati ma che nasconde pregi che consideriamo importanti da condividere perchè utili allo sviluppo di giovani menti
Logica, creatività e tanta curiosità
Non vogliamo insegnare come si usa un computer, ma utilizzare questo strumento per divertirci e scoprire che c’è ben altro che futili funzionalità in quella “scatola”. Le nuove generazioni nascono e crescono con a portata di mani un computer e vari altri dispositivi, ma non vogliamo che siano solo utenti passivi a queste tecnologie ma che imparino ad addomesticarli al fine di creare e sviluppare il loro ingegno.
CoderDojo non è un corso ma un momento ricreativo di divertimento e crescita insieme
A chi si rivolge
CoderDojo Parma invita tutti i bambini tra i 7 e 13 anni a provare questa nuova iniziativa divertendosi con tanti appassionati pronti a mettersi a disposizione per aiutare a create i primi programmi, pronti ad affiancare i piccoli nella scoperta dello sviluppo di applicazioni e giochi.
Non è richiesta nessuna competenza o abilità particolare per poter partecipare al Dojo, l’unica cosa che serve è essere COOL!
I genitori o accompagnatori sono ben accetti per assistere a questi incontri ma lo scopo è rivolto ai nostri piccoli e giovani creativi perchè sarà la loro curiosità a guidare l’intero processo d’apprendimento, supportati dai Mentors per l’intero evento.
Come si svolge l’evento?
Il Dojo dura all’incirca 3 ore intervallate da una pausa dove “coders” e mentor si fermano per fare merenda.
Dopo una veloce introduzione si procederà con una fase di apprendimento guidato dove un “istruttore” mostrerà i fondamenti della programmazione su uno specifico strumento ed i mentors si assicureranno che i piccoli “coders” abbiano percepito i vari concetti al fine di poterli mettere in pratica nella realizzazione libera di una applicazione o videogioco sulla base del tema della giornata. In questo fase verrà liberata la vulcanica creatività dei piccoli partecipanti cercando di applicare i concetti spiegati, per raggiungere i loro scopi e portandoli naturalmente all’approfondire ulteriori concetti necessari per il raggiungimento della specifica funzionalità desiderata. Qui i mentors saranno di supporto, non suggerendo soluzioni o interpretazioni, ma fornendo strumenti utili per la risoluzione del problema attraverso un confronto.
Saranno i giovani “coder” a cerare i loro progetti e condividerli con gli altri
La finalizzazione dell’evento sarà quindi quello di fornire un bagaglio di conoscenza ed esperienza che permetteranno ai giovani programmatori di evolvere i loro progetti e continuare a divertirsi sviluppando programmi e giochi in autonomia.
Cosa serve per partecipare?
Per partecipare all’incontro sarebbe bene venire muniti con il proprio computer portatile, quello sul quale il piccolo ha già un po’ di dimestichezza o potrebbe continuare ad usare a casa dopo l’esperienza al Dojo. Tale computer potrà avere tranquillamente installato sitemi operativi quali Windows, Mac OSX o Linux e dovrà avere la predisposizione per la connessione alla rete WiFi per navigare su internet durante l’esercitazione.
Un genitore e/o accompagnatore saranno necessari per poter partecipare.
Quali strumenti?
Uno degli strumenti che verranno adottati per la propedeutica alla programmazione e utilizzati durante l’incontro sarà Scratch. Un tool sia web che desktop per l’apprendimento delle basi dello sviluppo di programmi e/o videogiochi.
Quando sarà il prossimo Dojo?
18 Gennaio a Collecchio!!! Partecipate numerosi!
Un Mentor?
Se state visualizzando questa pagina, vi ha incuriosito il progetto. Ed è proprio questa curiosità che ci ha portati ad assistere ad un evento CoderDojo per vedere da vicini in cosa consiste il ruolo di Mentor e realizzare che dovevamo assolutamente portarlo nel nostro territorio per condividere questa esperienza.
Un Mentor è un volontario che partecipa agli eventi organizzati dal Dojo perchè ha una passione da condividere per l’informatica e la programmazione e vuole divulgare questo forma di creatività ai più piccoli aiutandoli, supportandoli ed incoraggiondaloi davanti ai loro dubbi, ostacoli o perplessità.
Se vuoi divertirti insieme ad altri appassionati e condividere il tuo entusiasmo allora sei un Mentor ideale, non domandarti se sei capace o se hai le competenze. L’unica cosa che conta davvero è l’atteggiamento e la voglia di fare! Be Cool!!!
Il Mentor non è necessariamente un informatico, una persona con esperienza nel settore o uno “smanettone” ma è prima di tutto una persona capace di stare con piccoli creativi e che ha voglia di divertirsi. Non ti verranno chieste competenze ne tanto meno conoscenze specifiche sugli strumenti, ma basterà un minimo di dimestichezza con le logiche di programmazione e informatica generale.
Il tuo aiuto ci sarà di grande supporto ma soprattutto permetterai a tanti piccoli “coders” di vivere un momento diverso, un momento creativo!
Le 7 regole d’oro per il Mentor
Vieni a trovarci ad uno dei prossimi eventi per vedere da vicino di cosa si tratta o buttati in questa avventura insieme a noi e ti assicuriamo che non te ne pentirai.
Ti aspettiamo, contattaci all’indirizzo: info@coderdojoparma.it o tramite la pagina apposita.

Ringraziamo tutti quelli che ci stanno appoggiando e a tutti coloro ci aiuteranno a realizzare  questo meraviglioso progetto!

Link di Approfondimento

http://www.coderdojoparma.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.789 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>