- Autore: Elisabetta Izzi
#LENawards2013, P17, #BattleRoyale: Errea Sport, P&G, Barilla, Monster Italia – Un format vincente per il Social Media

#LENawards2013, P17, #BattleRoyale: Errea Sport, P&G, Barilla, Monster Italia – Un format vincente per il Social Media

LEN SQcuola di Blog, Business Unit, Andrea Alfieri e Chiara Zantelli

TAG: Battleroyale, Erreà, Barilla, Monster, Procter&Gamble, Social Digital Strategy, Storytelling, Boosting Sales through #SMM

Giunti alla quinta edizione dell’evento di SQcuola di Blog “99 idee social #SDBAwards” abbiamo deciso di far emergere il talento di professionisti Social Media Marketing con un approccio nuovo: BattleRoyale appunto! Una vera e propria battaglia a suon di strategie e modelli vincenti di social media marketing.

Si tratta di un modello finora mai sperimentato sulla falsariga di format televisivi quali “The Voice” o “X-Factor” con tutte le tensioni, i retroscena, il backstage, il ritmo incalzante di un contest vero e proprio.

Il meccanismo: 4 squadre guidate da 4 coach a cui vengono assegnate 4 diverse aziende si sfidano su 3 prove di social media marketing.

Nel dettaglio:

  • 4 squadre (o SQcuadre come è nel gergo di SQcuola di Blog) composte da social media specialist, studenti della attuale e precedenti edizioni del Master di SQcuola di Blog.
  • 4 coach, professionisti italiani di social media marketing molto conosciuti, a guidare le squadre: Rudy Bandiera, Veronica Gentili, Marco Pavarini e Flavia Rubino.
  • 4 aziende leader in ambito nazionale ed internazionale che hanno commissionato i loro brief alle squadre: Barilla, Erreà, Monster e Procter & Gamble (Lenor)
  • 3 prove di social media marketing: Social Digital Strategy, Storytelling, Boosting Sales through #SMM con solo 5 minuti di tempo per esporre la propria strategia

A decretare la squadra vincitrice una giuria di qualità composta da professionisti esperti in ambito comunicazione, marketing, social media e risorse umane.

Sul campo di battaglia le diverse fazioni coinvolte si sono distinte per differenti peculiarità che ne hanno contraddistinto il valore e la stoicità. Il regno di Monster ha fatto emergere soprattutto la sua forza creativa, Errea il suo potere di coinvolgere, la Barilla ha fatto sentire di che pasta è fatta, P&G ha trascinato l’ingaggio sul terreno emozionale.

Ma come tutte le battaglie che si rispettino solo uno è stato il vincitore e il vessillo è andato ad Errea.

#BattleRoyale si è rivelato un evento partecipativo e coinvolgente aperto al pubblico anche da casa grazie alla diretta streaming e alla diretta social, tramite la quale è stato condotto un contest parallelo a suon di “like” su facebook.

#BattleRoyale ha raggiunto il 2° posto dei trend topic di Twitter!

 

 

 
  

Link di approfondimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

30.326 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>