- Autore: Elisabetta Izzi
#LENawards2013, P31, LEN Service: progetto CRM per le imprese market oriented

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LEN Service Onlus, Azienda, Irene Ghezzi

TAG: crm, zoho, marketing, database, liste distribuzione, organizzazione eventi, comunicazione, business

Sintesi:Il CRM è “la gestione in modo semplice, flessibile ed efficace i rapporti con i propri clienti”

Per amministrare una notevole quantità di dati e poterli organizzare si è pensato di utilizzare lo strumento CRM ed in particolare la versione gratuita di Zoho. Con il CRM la gestione delle vendite e delle campagne marketing migliora grazie alla disponibilità di informazioni sui clienti sempre precise e aggiornate.
Len Service ha deciso di utilizzare il CRM dal mese di giugno a seguito di alcune iniziative promozionali sui fondi interprofessionali. Sono stati creati diversi modelli mail sulla base delle attività in corso, sono stati anche inseriti alcuni allegati di presentazione della società. Il CRM sta diventando il punto di riferimento per la nostra piccola business unit, pur essendo ancora in fase embrionale.
Il CRM è indispensabile per gestire le relazioni e le informazioni relative ai clienti ma è necessaria un’applicazione che sia semplice per la fruizione di tutti gli utenti.
Come anticipato lo abbiamo utilizzato per varie iniziative, sicuramente replicabili. La prima è stata la promozione dei nostri corsi ad un pubblico di piccoli studi localizzati sul territorio di tre province, quindi non raggiungibile col porta a porta.
Può essere uno strumento di supporto anche per l’organizzazione di eventi in quanto permette di monitorare gli inviti, le risposte, la parte di ringraziamenti e il recall.
La componente fondamentale è proprio la possibilità di impostare attività strutturate nel tempo, richiamando con immediatezza le informazioni dal passato.
Sicuramente è auspicabile un CRM che permetta la creazione di liste di distribuzione o cluster per rendere automatica anche la funzione di newsletter.

Il CRM lo possiamo quindi vedere non solo come software di gestione dati, ma anche come strumento per implementare le relazioni con i clienti integrando tutti gli strumenti di comunicazione: fax, mail, telefonate, newsletter.

Obiettivi:L’esperienza con Zoho possiamo definirla positiva in quanto questo CRM permette di avere sotto controllo un database di clienti o potenziali tali grazie alla struttura estremamente flessibile. Dopo aver creato l’account gratuitamente, in home page è visibile il menù completo di tutte le funzioni. Permette di poter importare file di dati dai più comuni software attraverso una procedura semplice. Per ogni potenziale cliente è possibile inserire i dati anagrafici e soprattutto l’indirizzo mail a cui inviare direttamente i modelli precedentemente caricati; nella maschera rimane traccia del messaggio inviato. E’ possibile inserire anche azioni come telefonate o impegni da portare a termine entro una precisa scadenza, infatti Zoho ha appunto una funzione dedicata alle attività “aperte”.

In ogni azienda è presente un patrimonio di dati che spesso va disperso proprio per la mancanza di uno strumento comune di gestione, crediamo che il CRM possa essere una soluzione semplice, economica e intuitiva per colmare questo vuoto informativo.
 

 

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