- Autore: Elisabetta Izzi
Corso sui Rischi Connessi Ai Campi Elettromagnetici [X046]

BREVE DESCRIZIONE

L’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, datori di lavoro, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008. L’obiettivo del presente corso è quello di fornire un percorso formativo specifico relativamente ai rischi connessi ai campi elettromagnetici che possono formarsi in particolari luoghi di lavoro. In particolare, si affronteranno, tra gli altri, argomenti quali: definizioni generali; legislazione in tema di campi elettromagnetici; i campi elettrici e magnetici di sorgenti in bassa frequenza; metodi di mitigazione del campo magnetico prodotto da linee elettriche.

A CHI SI RIVOLGE

Ogni lavoratore, definito come: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari (art. 2 comma 1, lettera a), D.Lgs. 81/2008).

OBIETTIVI

Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del lavoratore deve ricevere un’adeguata formazione. È per questo motivo che il presente corso affronta nello specifico i rischi connessi ai campi elettromagnetici che possono formarsi in particolari luoghi di lavoro.

CONTENUTI

  • Definizioni generali
  • Legislazione in tema di campi elettromagnetici
  • I campi elettrici e magnetici di sorgenti in bassa frequenza
  • Metodi di mitigazione del campo magnetico prodotto da linee elettriche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.791 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>