- Autore: Elisabetta Izzi
Corso sul Rischio Chimico sui luoghi di lavoro – [X048]

BREVE DESCRIZIONE

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, datori di lavoro, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008. L’obiettivo del presente corso è quello di fornire un aggiornamento generale adeguato ai lavoratori in merito alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro relativamente al rischio di natura Chimica.
In particolare, si affronteranno, tra gli altri, argomenti quali:

  • il rischio chimico nei laboratori di analisi chimiche;
  • il rischio chimico nel settore acconciatura;
  • il rischio chimico nelle lavanderie a secco.

A CHI SI RIVOLGE

Questo corso, assieme ad altri, fa parte dell’aggiornamento obbligatorio a cui sono soggetti tutti i lavoratori in base alla tipologia di azienda in cui lavorano al fine di raggiungere in 5 anni 6 ore di aggiornamento.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare il lavoratore sui contenuti normativi del D.Lgs. 81 del 2008 in materia di sicurezza e di salute sul lavoro, relativamente al rischio chimico sul luogo di lavoro, come indicato nell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

CONTENUTI

Il rischio chimico è un rischio trasversale a diversi settori. Come cita l’articolo 222 del D. Lgs. 81/08, le attività che comportano la presenza di agenti chimici sono tutte quelle attività lavorative in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l’utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione,
la manipolazione, l’immagazzinamento, il trasporto o l’eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da tale attività lavorativa. In questo corso si prenderanno in esame alcune mansioni particolarmente affette da questa tipologia di rischio.

Clicca per visualizzare la scheda corso sul Rischio Chimico sui luoghi di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

29.789 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>