- Autore: Ester Aloisio
Le trappole dell’intelligenza sociale negoziale

L’intelligenza sociale negoziale è indispensabile quando si verificano contrasti e conflitti interpersonali o collettivi ed è importante percepirli, comprenderli, affrontarli e risolverli.

Un’elevata espressione di questa intelligenza tende a ridurre la conflittualità e, quindi, a far emergere la necessità di negoziare, sebbene la natura umana sia spesso visceralmente portata alla contrapposizione alla costruzione di intenzioni negative da attribuire agli interlocutori.

Le trappole dell’intelligenza sociale negoziale possono essere suddivise in tre momenti fondamentali della gestione della trattativa:

  1. nella preparazione
  2. nella conduzione
  3. nella conclusione

Non è un caso che la capacità di negoziare e svolgere trattative non sia molto diffusa tra le persone, mentre abbondano i comportamenti diretti a focalizzarsi esclusivamente sulle proprie esigenze, orientandosi verso le “guerre di posizione” e a “non mollare a nessuno costo per principio”, alimentate dal diffuso e implicitamente condiviso desiderio di vendetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

30.326 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>